Loading...

Abbazia Olivetana di San Nicola

Il complesso monastico fu fondato per opera dei monaci benedettini cluniacensi che istituirono come “francha curtis”, cioè “corte franca” esente da ogni autorità, il priorato di Rodengo. Documentato dal 1090, fino al 1195 Rodengo fu intitolato prima a S.Pietro e successivamente a S.Nicolò di Bari. Nel 1446 Papa Eugenio IV ne conferì il possesso alla Congregazione Olivetana che edificò ex novo l’attuale complesso. Nel 1534 il monastero divenne Abbazia, ristrutturata secondo il gusto rinascimentale e impreziosita dalle opere di famosi pittori come il Gambara, il Romanino, il Moretto, il Marone, il Cossali e, successivamente il Castellini, il Sassi e il Lechi. Soppresso da Napoleone nel 1797, il monastero fu ridotto in stato miserevole dalle frequenti occupazioni militari. Il ritorno degli Olivetani nella loro Abbazia, l’8 febbraio 1969, è stato auspicato ed espressamente desiderato da Papa Paolo VI che, per essere nativo della vicina Concesio, ben conosceva il degrado dell’Abbazia. Orari di apertura: giorni feriali (9.00-11.00 / 15.30-19.00) - giorni festivi (7.30-11.30 / 15.00-19.30).

(en)The monastery was founded by the Cluniac Benedictine monks who established the priory of Rodengo as a "francha curtis", that is a "free court" exempt from outside influence and authority. Official documentation stretches back to 1090; up to 1195 Rodengo was first named after Saint Peter and subsequently after Saint Nicholas of Bari. In 1446 Pope Eugene IV bestowed it to the Olivetan Congregation which built the current complex from scratch. In 1534 the monastery obtained the standing of Abbey, and was restored in accordance with the Renaissance style of the time, and embellished by the works of famous painters such as Gambara, Romanino, Moretto, Marone, Cossali and, subsequently Castellini, Sassi and Lechi. Subjugated by Napoleon in 1797, the monastery was then reduced to a dismal state by the frequent military occupations. The return of the Olivetans to their Abbey, on 8th February 1969, was expressly requested by Pope Paul VI who, originally hailing from nearby Concesio, was well aware of how far the Abbey had fallen into disrepair. Opening hours: weekdays (9.00-11.00 / 15.30-19.00) - bank holidays (7.30-11.30 / 15.00-19.30)

Aggiungi alla wishlist (en)Add to wishlist

Eventi che si terranno qui: (en)Events that are gonna take place here:

No items found.