Loading...

Ferghettina

Ferghettina, la nostra famiglia, il nostro lavoro, la nostra passione.(en)Ferghettina, our family, our work, our passion.

La nostra azienda deve la sua nascita all'intraprendenza, l'intuito e la lungimiranza di Roberto Gatti. Nato nel 1953 a Cazzago San Martino, in una famiglia di agricoltori e vignaioli, Roberto si trasferisce sin da piccolo, con tutta la famiglia, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. In gioventù lavora con il padre in un'azienda di questa denominazione poi, da solo, in un'altra nota azienda in qualità di responsabile cantina e vigneti. Lo fa per oltre 20 anni, conoscendo a fondo la viticoltura della Franciacorta e le più moderne tecniche enologiche. Siamo nel 1990 e con la moglie Andreina, Roberto prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e un immobile che adatta a cantina. Con la vendemmia del 1991, presenta i suoi primi due vini: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco. Nasce Ferghettina, prendendo il nome dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede.(en)Ferghettina was started thanks to the initiative, intuition, and foresight of Roberto Gatti. Born in 1953 in Cazzago San Martino, to a family of farmers and winemakers, Roberto moved as a child to Erbusco, in the heart of Franciacorta. He worked with his father in a firm of the same name, then in another well-known company – as a winery and vineyard manager. He has been in the trade for over twenty years, and has a profound knowledge of Franciacorta's viticulture and the most modern winemaking techniques. In 1990 Roberto Gatti and his wife begin to manage four hectares of land in the municipality of Erbusco, where they then created their first cellar. In 1991, they presented their first two wines: a Terre di Franciacorta Rosso and a Bianco. They christened the business Ferghettina in accordance with the original name of the site where it was established, taking the name from old maps of the area.

Aggiungi alla wishlist (en)Add to wishlist

Eventi che si terranno qui: (en)Events that are gonna take place here:

19/9/2020
-
19/9/2020
Ferghettina

Gli anni d'oro

Ferghettina per il Festival del Franciacorta si fa in 4…Ogni week end 4 appuntamenti esclusivi, 4 annate meravigliose, 4 abbinamenti arditi, 4 esperienze uniche.Per le date 12-13-19-20 settembre 2020 metteremo mano alla riserva storica dell’azienda per farvi scoprire le evoluzioni dei vini di 4 importanti annate abbinando i prodotti a 4 piccoli piatti creati da Simone e Matteo di Macelleria Roberto di Erbusco.

VEDI EVENTO (en)SEE MORE
19/9/2020
-
20/9/2020
Ferghettina

Visita con degustazione

Visita guidata della cantina con partenza ogni 30 minuti per gruppi di massimo 15 persone a turno. Al temine della visita degustazione di 2 Franciacorta a scelta tre le tipologie: Franciacorta Brut, Franciacorta Saten, Franciacorta Milledì e Franciacorta Rosè con abbinamento gastronomico a scelta tra un hamburger e una selezione di salumi. Prezzo del pacchetto: visita con degustazione + abbinamento gastronomico € 20.00/persona. Ogni visitatore avrà il bicchiere Franciacorta in omaggio compreso nel prezzo.

VEDI EVENTO (en)SEE MORE