Loading...

Piazza Cavour

Da quasi due secoli piazza Cavour, identificabile dallo stupendo porticato semicircolare che la delimita a nord e dalla caratteristica pavimentazione a ciottoli, è il cuore pulsante di Rovato. L’opera fu promossa nel 1838 dall’allora Prevosto, Carlo Angelini, con lo scopo di farne la “piazza del mercato”. Il progetto fu, invece, redatto dall’architetto Rodolfo Vantini, già in quel tempo in elevata notorietà. Per realizzarlo furono demolite le vecchie mura meridionali del castello (datate 1453) e l’antico fossato fu colmato. Vantini volle però conservare l’accesso al castello col solenne arco centrale che, ancora oggi, porta alla parrocchiale di santa Maria Assunta e al cuore dell’antica Rovato. Vennero, quindi, costruiti portici e negozi, in servizio del rilevante afflusso di commercianti per il mercato settimanale del lunedì (ora trasferito al Foro Boario).(en)For almost two centuries Piazza Cavour, identifiable by the stupendous semi-circular portico that borders its northermost side and the characteristic cobblestone pavement, has been the beating heart of Rovato. The project was initiated in 1838 by the then Provost, Carlo Angelini, with the aim of creating a "market square". The project was then passed on to the architect Rodolfo Vantini, who enjoyed a fine reputation at the time. The building process started with the demolition of the old southern walls of the castle (dated 1453) and the filling in of the ancient moat. However, Vantini wanted to preserve access to the castle with a solemn central arch, which still today leads to the parish church of Santa Maria Assunta and the heart of ancient Rovato. Porticoes and shops were then built, to welcome and accommodate the vast numbers of visitors and traders at the Monday market (now transferred to the Foro Boario).

Aggiungi alla wishlist (en)Add to wishlist

Eventi che si terranno qui: (en)Events that are gonna take place here:

No items found.